“La revisione “in ogni tempo” del contributo del mantenimento per i figli presuppone i fatti sopravvenuti. La decisione giurisdizionale di revisione non può avere decorrenza anticipata al momento dell’accadimento innovativo, rispetto alla data della domanda di modificazione.”
Cass. civ. Sez. I, 9 gennaio 2020, n. 283
Cosa significa? Vediamolo:
- la revisione dell’assegno di mantenimento presuppone che, rispetto a quando fu stabilito dal giudice, siano sopravvenuti fatti nuovi che giustifichino la sua modifica, in aumento o in diminuzione
- il provvedimento con cui il Giudice aumenta o riduce l’assegno non decorre da quando si sono verificati questi nuovi fatti, ma da quando la parte interessata alla modifica ne ha fatto domanda.
Ciò significa che se una circostanza che giustifica la modifica dell’assegno si è verificata nel 2010, ma si aspetta fino al 2020 per sottoporla alla valutazione del giudice, la modifica che questo andrà ad emettere avrà efficacia dal 2020, e non dal 2010.
Sei interessato all’argomento? Se ti tocca da vicino mi fa piacere conoscere la tua storia. Se hai bisogno di un consiglio legale vieni a trovarmi a Vicenza o chiedi una consulenza via video o telefono.
La variazione dell’assegno di mantenimento da quando decorre? Se il giudice dispone il 12 novembre e il versamento doveva essere fatto il 5 del mese, l’assegno variato da quando decorre? Mi è stato fatto un bonifico nettamente inferiore nell’attesa delle decisioni del giudice, é possibile?
Buon giorno Marco
la variazione dell’assegno decorre da quando è stato depositato l’atto con cui una o entrambe le parti hanno chiesto al Giudice di emettere il provvedimento che ha decretato la modifica dell’assegno.
Se il Giudice ha accolto a novembre 2020 una richiesta di variazione depositata, ad esempio, ancora a gennaio 2020, il nuovo importo dell’assegno non è dovuto da novembre, ma già da gennaio. Sarà dunque necessario provvedere al pagamento di conguagli se l’assegno è stato variato in aumento.
Può approfondire l’argomento nei nostri post:
https://avvocatopersonale.it/riduzione-dellassegno-di-mantenimento/
https://avvocatopersonale.it/da-quando-decorre-la-modifica-dellassegno-di-mantenimento/
Cordialmente
Avv. Annachiara Barocco